BANDO e REGOLAMENTO

Art. 1 PROMOTORE Il barista del “Bar Mora” (di Terra del Sole) congiutamente con l’ideatore/editore indicono un concorso di scrittura letteraria per racconti brevi inediti finalizzato alla stesura di un romanzo “a più voci”. Il “promotore” è anche giudice insidacabile sulla regolarità e attuazione del presente regolamento. Il “promotore” potrà decidere, quando e se lo riterrà opportuno istituire una “giuria” quale commissione giudicante gli elaborati.
Art. 2 PARTECIPANTI Il concorso è aperto a tutti gli avventori (di ogni tempo ed epoca) del Bar Mora che vogliano raccontare una propria testimonianza, un’esperienza vissuta o un fatto accaduto anche per “sentito dire” o vissuta “in seconda persona”, una vicenda allegra, goliardica o triste, un evento o una festa con stretta e rigorosa attinenza alla vita sociale e culturale del Bar Mora di Terra del Sole nel corso dell’ultimo secolo.
Art. 3 ISCRIZIONE – La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Art. 4 PREMI E PREMIAZIONI Il concorso non prevede premiazioni nè concede premi; il premio è di per se stesso insito nella stessa partecipazione al concorso consapevoli di aver collaborato e contribuito alla stesura e alla realizzazzione di una sorta “opera omnia” sul Bar Mora di Terra del Sole.
Art. 5 DIRITTI D’AUTORE Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono gratuitamente il diritto, eventuale, di pubblicare il proprio racconto, raccolto in forma di romanzo a “più voci” sul sito o sul blog internet del concorso e su una eventuale antologia in formato digitale o cartaceo senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà  dei singoli autori ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico di nessun genere.
Art. 6 ELABORATI Gli autori partecipanti potranno presentare uno o più elaborati inediti e di loro produzione, scritti in lingua italiana (se in un’altra lingua – tipo in dialetto - con testo a fronte) di lunghezza pari o inferiore a due facciate di un unico foglio di formato A4. Gli elaboarati potranno anche contenere (sia come complemento del testo sia singolarmente) immagini o foto possibilmente in originale o in copia in alta risoluzione e di buon/ottima definizione. Le immagini dovranno essere accompagnate da una breve descrizione che racconti il contesto dell’immagine stessa e la sua provenienza di origine.
Art. 7 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Gli elaborati potranno essere manoscritti direttamente nel “libro dedicato” messo a disposizione presso il Bar Mora. Gli elaborati potranno anche essere redatti con macchina da scrivere o su computer e stampati su carta per essere consegnati al Bar Mora “brevi mano” o inviati in allegato a messaggio di posta elettronica all’indirizzo del concorso (concorso.letterario.bar.mora@gmail.com) in formato testo (.txt, .rtf, .doc).
Art. 8 COMPOSIZIONE DELL’ELEBORATO Nella parte superiore del primo foglio del racconto, a sinistra potrà essere indicato il nome identificativo dell’autore (cognome, nome e/o alias oppure lasciando lo spazio vuoto per l’anonimato); al centro del foglio l’eventuale titolo del racconto e, a destra l’eventuale data (gg/mm/aaaa) o perido di riferimento a cui si riferisce lo svolgimento del racconto.
Ogni elaborato deliberatamente offensivo o volgare o che contenga scarabocchi o segni indecifrabili verrà escluso dal proseguo del concorso anche tramite l’eliminazione dell’autore ad insindacabile e irrevocabile giudizio del “promotore” e/o di un’eventuale “giuria”.
Art. 9 VALUTAZIONE A insidacabile giudizio del “promotore” e/o di un’eventuale “giuria” tutti gli elaborati potranno essere divisi per categorie o capitoli per finalizzare il “romanzo” conclusivo ad una sua eventuale pubblicazione. Gli elaborati potranno quindi essere sottoposti all’accettazione e/o al giudizio del “promotore” e/o di un’eventuale “giuria” basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità del testo scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio del “promotore” e/o di un’eventuale “giuria” sarà inappellabile ed insindacabile. Tutti gli autori partecipanti saranno informati dell’iter del concorso e del suo sviluppo attraverso informazioni che saranno eventualmente pubblicate nel blog del concorso o anche semplicemente con una comunicazione scritta che sarà esposta nei locali del Bar Mora.
Art. 10 SCADENZA Il concorso, al momento del suo lancio, in data odierna, non prevede una scadenza temporale. Sarà prerogativa inderogabile e indiscutibile del “promotore” e/o di un’eventuale “giuria” stabilire quando dare termine alla raccolta dei racconti.
Art. 11 PUBBLICITA’ Al momento del lancio del concorso non è stata prevista nessuna pubblicità ritenendo che il “passa parola” attraverso anche l’uso del blog e i social ad esso collegati possano sopperire ad un’attività di questo genere. Il “promotore” e/o l’eventuale “giuria” potranno comunque informare la stampa e altri media attraverso comunicati dedicati al concorso e alla sua evoluzione.
Art. 12 PRIVACY La partecipazione al concorso prevede il consenso esplicito al trattamento dei dati sensibili di privacy.
Art. 13 ALTRE NORME La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità della partecipazione al concorso determina l’automatica esclusione dal concorso stesso.

Lì 20 dicembre 2015
Terra del Sole (FC) c/o Bar Mora
In fede il “promotore” del concorso

Nessun commento:

Posta un commento